Docente responsabile:

Prof.ssa Vitamaria Bosco

Consulente esterno:

Dott.ssa Simona Marricchi

Il numero di telefono della Dott.ssa Marrichhi è 338-5273326,  l'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Modulo per il Consenso Informato Sportello di Ascolto2020-21

Sportello di ascolto 2020-21

Lo psicologo scolastico è a disposizione degli studenti, dei genitori, degli insegnanti che desiderino un confronto con un esperto di relazioni e comunicazione tenuto al segreto professionale.

Il colloquio che si svolge all’interno dello Sportello d’Ascolto non ha fini terapeutici ma è mirato ad aiutare il ragazzo a individuare i problemi e le possibili soluzioni  per offrire un supporto, rispetto a problematiche relative ai rapporti con lo studio (difficoltà di concentrazione, mancanza di motivazione, ansia, paure, ecc.), ai rapporti con i compagni, o su tematiche personali sentite come urgenti (disturbi nella sfera alimentare, dipendenza da internet, tabagismo etc..).

Spesso infatti il disagio e il malessere presenti nella sfera più personale interferiscono con la vita scolastica e si rispecchiano nelle relazioni interpersonali provocando blocchi e difficoltà che, se tempestivamente affrontati, possono evitare di cristallizzarsi e di compromettere in modo più duraturo il benessere personale.

Per i genitori, i colloqui hanno lo scopo di fornire un valido supporto nell’affrontare le problematiche adolescenziali e le difficoltà connesse al ruolo genitoriale.

Per gli insegnanti, la consulenza offerta andrebbe positivamente ad affiancare l’intervento pedagogico nell’ambito di classi particolarmente problematiche.