E' composto dagli studenti rappresentanti di classe (n. 30) e d'Istituto (n.4).
Alle riunioni partecipano anche i rappresentanti degli studenti nella Consulta Provinciale e il Presidente dell'Assemblea.

Eletta alla Consulta anno scolastico 2016-2017: Leonilde Bucarelli.

Dal Regolamento d'Istituto, art.3:
Il Comitato Studentesco, composto dai rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe e nel Consiglio d'Istituto, si riunisce secondo le modalità previste dal suo Regolamento e può articolare i propri lavori anche mediante commissioni. La Presidenza dell'Istituto provvede, prima di ogni riunione per la quale le sia giunta richiesta di convocazione almeno due giorni anetecedenti la data fissata, ad avvertire i rappresentanti di classe, con apposita comunicazione.

Il Comitato Studentesco elegge nel suo seno un Presidente e un Vicepresidente. Il Comitato può esprimere pareri e formulare proposte direttamente al Consiglio d'Istituto, il quale delibera annualmente una somma del bilancio della scuola per le iniziative studentesche implicanti consumo di materiale e spese varie.

Il Comitato studentesco è aperto a tutti gli studenti dell'Istituto, che pone a disposizione locali e servizi.

Il Comitato può richiedere la presenza alle sue sedute dei rappresentanti di altre componenti della scuola ed ha facoltà di ammetterli su loro richiesta.

LAPIDE COMMEMORATIVA PER GLI STUDENTI EBREI ESPULSI CON LE "LEGGI RAZZIALI" DEL 1938