Liceo "ENNIO QUIRINO VISCONTI"

Piazza del Collegio Romano, 4 - 00186 Roma

Comunicazioni con il pubblico e Portineria generale:

Tel. 06/121124325

Indirizzo di posta elettronica:

Posta elettronica certificata:

Codice fiscale:  80240330581

Distretto - Codice RMPC080007

c/c postale n. 59886002

IBAN:  IT/03/Y/07601/03200/000059886002

Dirigente scolastico: Prof.ssa Clara Rech

INFORMAZIONI SUL SITO

L’amministrazione e l’aggiornamento quotidiano del sito sono curati dalla prof.ssa Romana Bogliaccino.
Questo sito ha la funzione di rendere di più rapida e diretta consultazione comunicazioni ufficiali, informazioni, documenti relativi al nostro Istituto. Per far comparire informazioni e testi sul sito rivolgersi alla prof.ssa Romana Bogliaccino, se necessario anche tramite posta elettronica:

STORIA

L'attuale sito web del Liceo, che ha sostituito e rinnovato interamente il sito precedentemente esistente, è stato pubblicato il 13 novembre del 2014.
L'elaborazione tecnica è stata realizzata dalla società Argo Software S.r.l., che ha anche curato il trasferimento dei dati dal vecchio sito. La struttura del sito è stata progettata dalla prof.ssa Romana Bogliaccino in collaborazione con il Dirigente scolastico prof.ssa Clara Rech, responsabile legale del sito.
La prof.ssa Romana Bogliaccino ha amministrato il sito del Liceo dall'anno scolastico 2013-2014 a tutto l'anno scolastico 2018-2019.
Il precedente sito del Liceo è stato amministrato dal prof. Bruno Zannini Quirini fino all'anno scolastico 2012-2013.

Amministrazioni responsabili
Il sito è stato realizzato dalla società Argo Software S.r.l., che ne cura anche la conduzione tecnica.

Finalità del sito
Il sito istituzionale rappresenta un importante strumento di comunicazione ed erogazione di servizi nell'ambito delle finalità istituzionali dell'Amministrazione.

Frequenza di aggiornamento dei contenuti
I contenuti del sito web sono aggiornati quotidianamente, mediante l'utilizzo di personale interno, in relazione agli argomenti trattati e alle necessità dei diversi uffici.

Il sito è stato progettato e realizzato nel rispetto della Legge 4/2004, in particolare nel rispetto dei requisiti indicati nel Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 "Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici". Le pagine che lo costituiscono sono quindi state realizzate perché tutti gli utenti possano accedervi facilmente e senza barriere.

Il sito è costruito mediante l'utilizzo di tecnologie Open Source che, oltre ad assicurare standard elevati sul piano della sicurezza e dell'affidabilità consentono risparmi economici notevoli alla scuola sul costo di acquisto e di aggiornamento dei software. L'utilizzo di Software Libero nella Pubblica Amministrazione permette, inoltre, di avere la proprietà legittima dei dati, che non sempre viene garantita dal Software Proprietario.

Periodo di validità del sito
Permanente.