Anno scolastico 2012-2013

Si pubblica il programma delle iniziative che, in occasione dei 400 anni dalla morte di Cristoforo Clavio, avranno luogo presso il nostro Istituto nei mesi di settembre e ottobre 2012. Si avverte altresì che si tratta di programma parzialmente ancora in via di definizione.

Programma aggiornato al 13.09.2012

Anno scolastico 2011-2012

• Lunedì 12 marzo, ore 17.00, Aula Magna, incontro con Jean-Pierre Luminet su "L'astronomia ai tempi di Newton"

Il giorno 12 marzo p.v., alle ore 17.00, in Aula Magna, avrà luogo un incontro con Jean-Pierre Luminet sul tema "L'astronomia ai tempi di Newton", in occasione dell'uscita del suo libro "La parrucca di Newton", con i saluti iniziali di Mario Di Sora, presidente dell'Unione Astrofili Italiani. Si auspica la massima partecipazione. Data la capienza massima dell'Aula di n. 100 posti, si chiede agli interessati di prenotarsi presso la prof.ssa Gallo.

• Mercoledì 29 febbraio 2012, Aula Magna, ore 12.00-14.00: Conferenza su "Cosmologie antiche e disputa copernicana", rivolta alle classi seconde liceali

Mercoledì 29 febbraio 2012, dalle ore 12.00 alle ore 14.00, si terrà in Aula Magna un incontro con le seconde liceali sul tema "Cosmologie antiche e disputa copernicana"; incontro curato dai proff. Paola Vasconi e Gianluigi D'Alesio.

• Lunedì 27 febbraio, Aula Magna, ore 11.20-13.00: Lezione dibattito, rivolta alle classi seconde liceali, sul tema "L'Ottica nel Seicento"

Nell'ambito delle celebrazioni dell'Annus Clavianus, lunedì 27 febbraio in Aula Magna, dalle ore 11.20 alle ore 13.00, avrà luogo una lezione dibattito, tenuta dalla prof.ssa Silvia Parigi, sul tema "L'Ottica nel Seicento". La lezione dibattito è rivolta alle classi seconde liceo.